Mai più donne dimissionate? Non ancora: manca il Regolamento

by

Nuove norme nazionali per evitare le dimissioni in bianco nel Jobs Act e nel decreto attuativo, ma manca il regolamento.
Il D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 151, art. 26, DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 151 Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (15G00164) pubblicato nella GU Serie Generale n.221 del 23-9-2015 – Suppl. Ordinario n. 53,  Decreto Legislativo 14 settembre 2015_151prevede l’obbligo di presentare le dimissioni in via telematica, eliminando la possibilità di utilizzare dimissioni firmate in precedenza, molte volte all’atto dell’assunzione.

Ma per far si che la nuova legge sulle dimissioni sia operativa, bisogna attendere il Regolamento, che dovrebbe essere emanato dal Ministero del lavoro entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo sulle semplificazioni. (24/09/2015 ). Questo provvedimento conterrà, oltre alle istruzioni sulle modalità di trasmissione, anche l’indicazione dei dati necessari per identificare il rapporto di lavoro, il datore di lavoro, il lavoratore, e gli standard tecnici per definire la data precisa delle dimissioni. Fino a quando non ci sarà questo regolamento, restano valide le procedure previste dalla Riforma Fornero.
Ad oggi il Ministero del Lavoro non sembra abbia emesso apposito decreto ministeriale per la modulistica e le modalità di invio in quanto sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro, nella sezione modulistica, modulo n. 17 http://www.lavoro.gov.it/DTL/TO/Documents/nuovomodulodimissionivolontarie20120730.pdf
c’e’ solamente questo fac simile di modello.

Il ministero preovvederà entro i novanta giornI’ Lo speriamo vivamente, ma fino ad allora non potremo dare addio alle dimissioni in bianco.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: