Campagna per la democrazia paritaria: Aspettare stanca scrive alla ministra Fornero e al Presidente dell’ANCI

by

Alla Ministra Elsa Fornero

ed al Presidente dell’ANCI Graziano Del Rio

 e p.c. Alla Ministra Annamaria Cancellieri

Oggetto: Campagna per la democrazia paritaria: richiesta diramazione dati

            Sul nostro Blog e su FACEBOOK, durante la campagna elettorale per le ultime amministrative abbiamo dato tempestivamente notizia del vostro invito alle candidate e ai candidati sindaco ed alle forze politiche ad aderire alla Campagna per la Democrazia paritaria impegnandosi pubblicamente ad includere nei propri programmi elettorali un’assunzione di responsabilità concreta verso le esigenze della popolazione femminile, a partire da un’equa rappresentanza di genere nella composizione delle giunte.

Visto che dalle notizie ora reperibili sul sito del Dipartimento Pari Opportunità risulta che hanno aderito 106 tra candidate e candidati sindaco, vi chiediamo di  pubblicare quanti tra  questi, una volta eletti, stiano rispettando l’impegno preso. 

In linea più generale,  Aspettare stanca sta collaborando all’interno della Rete per la Parità per  monitorare, avvalendosi anche dei contatti su FACEBOOK ( Toponomastica femminile), la composizione delle nuove Giunte in tutti i Comuni nei quali si è votato allo scopo di  ottenere da parte di tutte le sindache e di tutti i sindaci neoeletti  il rispetto della presenza equilibrata di entrambi i sessi, ipotizzando anche la presentazione di ricorsi nei casi di inosservanza dei principi costituzionali e delle disposizioni degli statuti.

La Prof.ssa Marilisa D’Amico, componente del Comitato scientifico della Rete per la Parità, ha fatto pervenire i dati aggiornati al 30 maggio sulla composizione delle principali nuove Giunte dei Comuni oltre i 15.000 abitanti.

La ricerca non ha potuto fondarsi sui dati forniti dai siti istituzionali (Ministero dell’Interno e ANCI), in quanto non ancora aggiornati alla situazione attuale.

Molte  le Giunte nelle quali la presenza femminile è totalmente assente o nelle quali è stata nominata solo una donna alla carica di Assessore.

Chiediamo che al più presto i dati completi sulla composizione delle nuove Giunte in tutti i Comuni nei quali si è votato siano ufficialmente diramati dal Ministero dell’Interno, dall’ANCI e dal Dipartimento Pari Opportunità e riteniamo auspicabile un intervento della Ministra Fornero per il rispetto della presenza equilibrata di entrambi i sessi.    

Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro.

Ci è gradita l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti.

Roma, 1 giugno 2012                                                                                   La presidente

Rosa Oliva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: